sabato 16 ottobre 2021

Vis Pesaro - Cesena 1-1 9° giornata Serie C girone B 2021-2022

VIS PESARO - CESENA 1-1
Marcatori: 31' Bortolussi, 82' rig. De Respinis

Sintesi della gara
Il Cesena torna in trasferta dove dall'inizio del campionato ha raccolto soltanto vittorie, oggi i romagnoli (oggi ancora in completo nero) affrontano la Vis Pesaro: Ardizzone parte dalla panchina per la prima volta in stagione, dentro Munari dal 1' con Pierini. Sugli spalti si rivedono i gruppi organizzati della Curva Mare. Tanta pressione operata dai padroni di casa che giocano a ritmi bassi quando riconquistano il pallone. Brivido per Nardi al 18' che perde palla sul retropassaggio di Mulè ma Gucci non trova il bersaglio. Doppia occasione al 24' per la Vis, prima Gucci e poi Astrologo trovano l'opposizione provvidenziale di Nardi. La sofferenza cesenate cessa al minuto 31: azione manovrata sulla sinistra con Ilari mette in mezzo per Bortolussi che sovrasta Gavazzi e insacca sul secondo palo alle spalle di Farroni, il Cesena passa alla prima occasione! I marchigiani si rivedono nel finale di primo tempo: al 40' dopo una lunga fase di possesso con Gucci che da pochi passi viene fermato da Mulè; altra palla gol al 44' per Cannavò, il suo tiro è messo in angolo da Ilari. Non bastano i buoni propositi dei pesaresi, il cinico Cesena va all'intervallo in vantaggio.
Banchini mette subito dentro Cusumano per Di Sabatino. Gavazzi impegna Nardi da un'azione partorita da una punizione al 50', il portiere blocca. 55', Vis vicina al pari: Giraudo serve Cannavò, buona impostazione ma il tiro ravvicinato termina a lato. Sostituzioni sui due fronti: al 60' Saccani per Manetta e De Respinis per Cannavò, nel Cesena Missiroli rileva Pierini. Biancorossi ancora pericolosi, al 63' dopo una rimessa laterale il neo entrato De Respinis fallisce da pochi passi. Il Cesena è avanti ma non comanda il gioco. 71', Saccani dimenticato da Favale colpisce bene di testa ma trova la respinta di Nardi. Viali suona la carica, al 73' triplo cambio Ardizzone-Gonnelli-Nannelli per Ilari-Favale-Munari. Al 77' risponde la Vis con Marcandella per il giovane Lombardi. I locali trovano il pari a 8 minuti dal 90': fallo di Nannelli su Gavazzi, rigore e de Respinis dal dischetto spiazza Nardi. Ultime cartucce al minuto 87: dentro Tonin per Caturano tra gli ospiti e Rubin per l'ex Giraudo nella Vis. Il primo tiro del Cesena nella ripresa arriva al 90', Ardizzone dal limite dell'area spara alto. E' un segnale flebile, nei quattro minuti finali il risultato non cambia: Vis Pesaro e Cesena raccolgono un punto a testa.

Il pagellone
Nardi 6,5: tanti (e ci siamo spesso anche noi) gli criticano come gioca il pallone con i piedi. Rischia subito il patatrac ma risponde con la doppia parata a metà primo tempo con il dessert di quella su Saccani.
Steffè 6: il Cavalluccio trova nel triestino un porto sicuro per uscire dalla pressione dei Vissini. Spinge e mette il gambone con i tempi giusti.
Mulè 6: belle lotte con Cannavò e Gucci. Falloso all'occorrenza, è un fattore sui calci piazzati.
Ciofi 6: oggi la gestione del pallone gli riesce male. Meglio quando può svettare di testa su ambo i fronti.
Favale 6: gioca profondo fino alla rete del vantaggio. Pensa a garantire copertura nel resto del match con risultati alterni.
Munari 5,5: passo indietro rispetto al buon spezzone di domenica scorsa. C'è tanto impegno vanificato da palle perse e buchi difensivi.
Rigoni 6: prezioso lavoro di gestione palla, viene basso, si mette largo. Tutto molto bello, sono purtroppo poche le idee nella ripresa e la sua luce si affievolisce.
Ilari 6,5: prezioso compito difensivo macchiato da qualche intervento poco cauto. Suo il cioccolatino per Caturano.
Caturano 5: il capitano non si astiene dalla lotta ma fa solo disastri. Falli, giallo per una gomitata, palle perse con allegate ripartenze pesaresi.
Bortolussi 6,5: classica partita di sacrificio, cerca palla ma Gavazzi lo controlla. Grande colpo di testa, gol bellissimo. E' stanco nel finale, la lingua è lunga come le code in farmacia per i tamponi. BORTO PASS
Pierini 5,5: i palloni da calcio piazzato sono tutti suoi. Inventa poco da lì, non va meglio quando l'azione è manovrata.
Missiroli 5,5: la carta Missile porta tanta qualità in mezzo al campo. Piedi egregi, intesa con i compagni ancora da perfezionare.
Ardizzone 5,5: il suo ingresso fa respirare il Cesena. Tra i piedi ha la palla per riportarlo avanti, occasione alle stelle.
Gonnelli 6: alza il muro nel peggior momento bianconero. Fisico e vena polemica mai banali.
Nannelli 5: entra e regala il rigore alla Vis, è un fallo dubbio ma la mancata copertura della palla è un errore che costa caro. Speso nascosto quando i compagni hanno la palla. NINNA NANNA NANNELLI
Tonin sv

Viali 5,5:  guardando il bicchiere vuoto si notano tutti i difetti possibili: un tiro in porta (God save Bortolussi), troppe occasioni concesse alla Vis (con questi prezzi del metano, è meglio Nardi a darti una mano), manca il canale giusto per gli attaccanti (Rigoni, Missiroli, Pierini: sapete cosa fare), i cambi dalla panchina non rendono quanto sperato (Nannelli, it's a sad story). Guardando la parte piena si ragiona per grandi linee, un punto fa sempre comodo, un pareggio in trasferta non si butta via, lontano dal Manuzzi non si perde mai.

Curva Prato Vis Pesaro 7: bella sfida sugli spalti, dal cuore del tifo pesarese partono cori costanti, sciarpate e bandieroni colorano la Curva Prato. Gioia e goduria con il pari di De Respinis.

Settore ospiti Cesena 7: a distanza di quasi due anni si rivedono i gruppi organizzati sugli spalti. Il nuovo esordio al Tonino Benelli è buonissimo, peccato solo per la beffa nei minuti finali.

1 commento:

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti