mercoledì 3 marzo 2021

Fermana - Cesena 2-1 28° giornata Serie C 20/21

FERMANA - CESENA 2-1
(35' D'Anna, 47' pt D'Anna, 77' Sorrentino)


Sintesi

Il Cesena torna in campo a meno di 72 ore dal triplice fischio che ha decretato il pareggio di Padova. Per l'infrasettimanale in casa della Fermana mister Viali opera alcuni cambi di formazione: dal 1' Favale, Capellini, Petermann e Borello in luogo di Zappella, Collocolo, Di Gennaro e Zecca.
Fermana subito vicina al gol dopo 4 minuti, lapsus di Maddaloni e bordata di Cognigni sul palo. Sezione iniziale di match priva di nuova emozioni con i marchigiani forti del pressing che sta bloccando i romagnoli. Timido squillo del Cesena al 24', sugli sviluppi di un corner arriva il tiro centrale di Borello bloccato da Ginestra. Bianconeri (oggi in divisa total black) pericolosi dopo un recupero palla al 26' con Bortolussi, assolo del numero 20 e conclusione di poco alta. 29', punizione di Russini dal limite, sfera abbondantemente sopra la traversa. Bonetto ammonito al 30' per fallo su Russini. 1-0 Fermana al 35' con D'Anna! Neglia crossa dalla sinistra per l'attaccante che supera Maddaloni e di testa infila la rete del vantaggio. Nuova punizione per Russini al 39', tale e quale a quella precedente. Maddoloni non è al meglio, al 43' entra Ricci. Due minuti di recupero e sul gong c'è il raddoppio dei padroni di casa: azione convulsa in area, pallone rimpallato vicino al dischetto di rigore sui piedi di D'Anna bravo ad insaccare il 2 a 0. Fermana meritatamente in vantaggio all'intervallo, Cesena molle e incapace di creare gioco.
Pausa terminata, Viali aumenta le bocche da fuoco inserendo Zecca e Sorrentino per gli inermi Borello e Capellini. Pochi secondi di gioco e Fermana ad un passo dal tris, errore del Cesena in fase di costruzione e palla a Mosti con il diagonale fuori di poco. 55', dentro Di Gennaro al posto di Steffè. Tiraccio da lontano di Ciofi al 59' in alto lassù nel cielo. Al 64' si rivede la Fermana, il tiro-cross di Mordini è respinto in angolo da Nardi. 68', cambio di mister Cornacchini che mette in campo Graziano per Urbinati. Petermann ci prova dalla distanza al 69' ma Gori para sereno. Doppio cambio dei marchigiani al 71', Rossoni e Grbac rilevano D'Anna e Mosti. 73', ultima sostituzione Cesena con Nanni per Longo. Buio per il Cavalluccio fino al 77' con il gol di Sorrentino!!! Punteggio di 2 a 1! Dalla destra Ciofi butta in mezzo il pallone e l'attaccante incorna per la sua prima prima rete in bianconero. La Fermana utilizza le ultime cartucce, al 78' entrano Cais per Neglia e Grossi per Manzi. Il sig. Galipò di Firenze ammonisce Zecca all'81' per simulazione in area avversaria ed estrae il secondo giallo all'84' per un fallo. Zecca espulso, Cesena in dieci uomini. Cinque minuti di recupero dopo il 90'. Al 91' a seguito di una punizione del Cesena carambola in area, il portiere di casa blocca il pallone. 93', rete annullata a Nanni: tiro di Petermann rimpallato, tocco di Sorrentino in fuorigioco prima della zampata del sammarinese. Il triplice fischio dell'arbitro decreta la vittoria della Fermana, abile a chiudersi e a mantenere il vantaggio raccolto nella prima frazione di gioco. L'assalto finale del Cesena non basta per portare via almeno un punto dal Recchioni.

Il pagellone
Nardi 6: primo spavento già dopo quattro minuti, fa a sportellate con Cognigni. Tanti palloni sparati in avanti, nulla può sui gol presi.
Longo 5: parte bene, poi si fa sorprendere sui gol incassati che nascono dalla sua parte.
Maddaloni 4,5: avvio nero, Cognigni scappa via e centra il palo, poi D’Anna è solo per il gol. Esce dopo 43 minuti per infortunio. KO TECNICO
Ciofi 6,5: il capitano è uno dei pochi a salvarsi in una giornata difficile e deludente sul piano della prestazione. BANDIERA
Favale 5: fatica tantissimo dalla sua parte, sembra avere la luce contro gli occhi.
Capellini 5: offre sostegno offensivo con alcune scorribande, purtroppo in difesa aiuta male. Fuori dopo 45 minuti. 
Petermann 5,5: il fulcro del gioco fatica. La Fermana lo blocca, accende la macchina bianconera solo nella ripresa.
Steffè 5: a metà campo capitola e non riesce a tenere a galla la linea. Passo indietro, non basta la solita grinta.
Borello 4,5: appena tocca palla è toccato duro, ripiega molto in fase difensiva e fatica tanto. Spento, esce dopo un tempo.
Bortolussi 6: la sua orbita è lontana dalla porta ma appena si affaccia accende delle fiammate.
Russini 5: troppo isolato, è lontano dalle sue zone di competenza. Ci prova da calcio da fermo ma spreca le occasioni.
Ricci 6: subentra a Maddaloni infortunato. Viene messo in difficoltà anche lui ma la Fermana nella ripresa pensa a non prenderle.
Zecca 5: entra per Borello ma non cambia nulla, si fa espellere per doppia ammonizione nell'apice dell'assalto cesenate.
Sorrentino 6: imbuca di testa e dimezza lo svantaggio. Prima gioia con la nuova maglia, la rete fa sperare.
Di Gennaro 5,5: ingabbiato come tutto il centrocampo del Cesena, dà l’avvio al gol di Sorrentino e nulla più.
Nanni 6: il giovane panzer mette paura con la sua presenza nel recupero, ma è murato prima e poi fermato dal guardalinee.

Viali 5: ampio turnover annunciato e dovuto con quattro assenti ma i sostituti non pagano. Solo sofferenza a Fermo, mai pericolosi e sconfitta meritata.

1 commento:

  1. Purtroppo questa sconfitta fa crescere il rammarico per i due punti lasciati a Padova. Quando meriti di vincere devi vincere, perché poi arriva la giornata no... specie ora che si gioca ogni 3 giorni. Ci saranno prestazioni buone e prestazioni flop. Bisogna far punti quando si è in giornata.

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti