sabato 30 gennaio 2021

Triestina - Cesena 2-1 21° giornata Serie C 20/21

TRIESTINA - CESENA 2-1
(32 rig. Gomez, 62' Petrella, 93' Collocolo)

Sintesi
Cavalluccio rimaneggiato al Nereo Rocco di Trieste. Russini e Ardizzone positivi al Covid-19 si aggiungono agli altri assenti, Viali lancia dal 1' il neo arrivato Tonetto assieme a Capellini e Borello con Zecca pronto ad agire da prima punta. Prima occasione del Cesena al 2', tiro a giro di Capanni fuori di pochissimo. Subito giallo per Brivio al 6', fallo duro su Longo. 10', Maddaloni pareggia il conto delle ammonizioni per aver fermato un contropiede avversario. Nessuna emozione e tanti sbadigli fino al 30' quando Tonetto atterra Petrella in area, il direttore di gara Ricci fischia rigore, poi annulla e poi concede il rigore alla Triestina. Dopo secondi di dubbi e indecisioni, Gomez calcia alla sinistra di Nardi, l'Unione passa in vantaggio. 45', calcio al volo di Petrella dal limite dell'area, palla alta. Due minuti di recupero a chiudere il primo tempo e squadre all'intervallo con il punteggio di 1 a 0.
Riprende il match senza sostituzioni. Squillo di Borello al 49', pallone sul fondo. 53', Gomez prova a fare il furbo con una simulazione in area cesenate, giallo. Ammonito anche Giorico al 56' reo di fallo su Capellini. Viali opera due cambi al 59', dentro Zappella e Nanni per Tonetto e Capellini. La Triestina nuovamente in rete al 62' con un'azione dubbia: arbitro di spalle, punizione battuta in movimento, tiro di Petrella all'incrocio. Ammonito Viali per proteste. Il signor Ricci di Firenze tutt'altro che impeccabile. Fallo a palla lontana di Maddaloni a Gomez, rosso diretto al 69': Cesena in inferiorità numerica e in crisi di nervi. Timido tentativo di Zecca al 72', incornata tra le braccia di Valentini. Ricci rileva Zecca al 75'. Risponde Pillon inserendo Procaccio e Boultam al posto di Maracchi e Petrella. 79', dentro Sala e Collocolo per Petermann e Capanni. Tentativo di Ciofi al minuto 81' su cross di Zappella. palla out. Un minuto dopo è bravo Nardi a fermare un tiro di Procaccio. Nanni ammonito (per una scivolata sul pallone...) all'83'. Cinque minuti di recupero. Nardi si esalta con la parata su Gomez, sulla respinta tiro sulla traversa e Calvano tira fuori. Pillon ha tempo da perdere, al 92' entra Granoche per Mensah. Dal nulla, Cesena in gol al 93'! Palla di Longo per Collocolo, uno contro uno vincente. La partita finisce però sulla lunga punizione di Steffè terminata tra le braccia di Valentini. La reazione finale non basta, 2 a 1 per la Triestina e delusione per il Cesena che mette a referto la seconda sconfitta consecutiva. I bianconeri hanno mostrato il loro lato peggiore: nervosismo, imprecisione, gioco scadente. Inutile dire che mercoledì con il Perugia servirà cambiare rotta.

Il pagellone
Nardi 6,5: non può nulla sui gol avversari. In bella evidenza nel finale con le parate su Procaccio e Gomez.
Longo 5,5: passa da destra a sinistra mentre la Triestina affonda il Cesena. Pochi spunti e un paio di errori in fase difensiva e un assist al bacio per Collocolo.
Maddaloni 4: oh, bravissimo a fermare gli attaccanti avversari. E' il resto che fa male: ingenuo a prendere l'ammonizione dopo pochi minuti e stupido a cadere nella trappola delle provocazioni. GIUSTO COSI'
Ciofi 6: il capitano di giornata compie un buon lavoro, in effetti la Triestina non crea tante occasioni. I nervi dei bianconeri saltano presto ma è uno dei pochi a ragionare e ad alzare la voce.
Tonetto 5: avvio promettente per il figlio del più noto Max. Buoni propositi spenti dal fallo su Tartaglia che regala il vantaggio ai locali.
Capellini 6: come il resto della squadra, inventa poco. Si dimostra tuttavia prezioso nell'arginare le offensive dell'Unione.
Petermann 4,5: due palloni recuperati non bastano a migliorare una prestazione rivedibile. Buono per fare la sponda di fondo a biliardo, riesce solo a giocare palla guardando indietro.
Steffè 5,5: partita di sacrificio per Demetrio, ragazzo con l'Unione nel cuore. Lotta a centrocampo, si fa in quattro ma non può sopperrire alle mancanze degli altri bianconeri.
Borello 5,5: primo tempo da mani in volto, tanti appoggi sbagliati e qualche dribbling che fanno solo la gioia degli avversari. Meglio dopo l'intervallo, sempre egoista ma almeno a testa alta.
Zecca 5: chiamato a svolgere un compito non suo. Tanto di cappello per lo sforzo ma non combina nulla, di fatto non vede la porta.
Capanni 5,5: è l'unico dei tre tenori offensivi a provarci. Non riesce a colpire ma questo è un problema comune e che mister Viali dovrà affrontare.
Zappella 6: di certo non la migliore occasione per esordire. Chiamato a spingere a tutta fascia, si mette in bella evidenza con alcuni scambi con i compagni.
Nanni 6: entra poco prima del secondo gol degli alabardati. In un Cesena ormai allo sbando è costretto alle sportellate e a poco altro.
Ricci sv
Sala sv
Collocolo 6,5: sedici minuti sul terreno di gioco, quanto basta per fare gol (che conta poco) e per essere premiato come migliore in campo per i bianconeri (che conta nulla). ALMENO TU

Viali 5: gli assenti e la formazione improvvisata non giustifica la prova negativa dei suoi ragazzi. Senza Bortolussi non c'è un solo bianconero capace di inserirsi, le giocate degli esterni d'attacco non liberano nessun compagno. Centrocampo con poca personalità e attacco con poche idee. Il mister si fa lodare solo quando con parole dure affronta il signor Marco Ricci di Firenze che, da giudice imparziale della partita, riesce a fare una figura peggiore di questo Cesena in emergenza.

1 commento:

  1. Purtroppo nel cambio koffi Borrello ci abbiamo rimesso e parecchio....

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti