sabato 7 novembre 2020

Cesena - Fermana 1-1 9° giornata Serie C 20/21

CESENA - FERMANA 1-1
(63' Bortolussi, 83' Neglia)

Sintesi
Gara salvezza all’Orogel Stadium Dino Manuzzi tra Cesena e Fermana nella nona giornata di Serie C. Gli ospiti partono subito forte, al 4’ Neglia centra una traversa con Nardi in traiettoria. Il primo sussulto è questo poi non accade più nulla. Al 29’ Bortolussi scappa sulla sinistra sul filo del fuorigioco, anziché tirare passa a Steffè al centro area ma la difesa spedisce in corner. Subito dopo Collocolo di testa schiaccia troppo la sfera che termina sul fondo. Al 36’ in contropiede Boateng spara altissimo. L’ultima azione degna è l’intervento di Nardi sull’ex Mordini. Gara da serie D fino ad ora. 0-0 e squadre negli spogliatoi.
La ripresa si apre con il rasoterra impreciso di Collocolo. Primo cambio: fuori proprio il centrocampista per Capanni. La gara si sblocca al 59’: cross di Petermann, sfiora Ardizzone per il tocco sotto di Bortolussi, dimenticato dai difensori avversari!!! Esplode la Bombonera con i tifosi intenti a guardare la partita. Subito dopo l’attaccante ha la possibilità di chiudere la gara ma il tiro al volo è fuori di un niente. Antonioli innesta Cognigni e Palmieri per Boateng e Bigica. Il pari è al 82’: Neglia chiude un triangolo con Cognini e la mette sotto l’incrocio!! Nel finale solo cambi: al minuto 87 fuori Koffi, Petermann e il buon Maddaloni per Russini, Sala e Longo. Russini batte a rete una punizione, Ginestra manda in angolo! Ultime sostituzioni con gli innesti per gli ospiti dell’ex Raffini e Straiano per Neglia e Grbac. Finisce 1-1 al 95’ con tanto rammarico: un pareggio amarissimo contro una compagine non irresistibile.
 
Il pagellone
Nardi 6: fortunato a inizio contesa sulla botta di Neglia, prende gli applausi sulla bordata di Mordini ma non può nulla sulla staffilata dello stesso Neglia che pareggia i conti.
Ciofi 6: un paio di sbavature difensive e un cartellino giallo vengono riscattati dalle solite garanzie con la palla al piede. La Fermana non gli oppone quasi mai resistenza lasciandolo libero di agire.
Gonnelli 6: fido scudiero dell'indemoniato Maddaloni. Si limita a controllare lo spento attacco gialloblu, viene destato solo dalla staffilata di Neglia.
Maddaloni 7: il buon Rosario Damiano viene rispolverato da titolare. Chiusure, anticipi, ordine, colpi testa, scivolate: non sbaglia nulla. Un gradito rientro e un'opzione in più a disposizione per mister Viali. BEDDU MADDA
Favale 5: pure lo sterile Boateng riesce a mandarlo in bambola. Con la palla al piede non incute timore, l'assetto conservativo della Fermana non lo aiuta.
Collocolo 5,5: il sostegno al regista Petermann non è mai sufficiente a stanare il piano difensivo dei marchigiani. Pecca di precisione in chiusura, bravo solo nel proporsi in inserimento.
Petermann 6: la partenza è sul tema delle precedenti uscite con poco ordine a centrocampo e zero idee di gioco. Meglio dopo l'intervallo, il Cesena è rinvigorito ed è suo l'assist per bomber Bortolussi.
Steffè 5: spreca un'occasione importante da titolare, ci si aspettava di più dall'esperto triestino. Passaggi e affondi poco precisi lo portano a schiantarsi contro la ruvida mediana dei marchigiani. FARI SPENTI
Ardizzone 6,5: Grbac lo guarda a vista e si rende pericoloso tra le linee dopo il 45' dove gioca molto meglio nello spot naturale di mezzala. Nella ripresa è fermato solo dai falli sistematici degli avversari.
Bortolussi 6,5: controllato a vista dai gialloblu, fa poco per farsi vedere nel primo tempo. Risorge nella ripresa, viene dimenticato nell'azione che porta alla sua sesta rete in bianconero. Unica àncora di salvezza del Cesena.
Koffi 5,5: confusione nei movimenti d'attacco, il ruolo di seconda punta non fa per lui. Aggiunge falli e proteste e trova breve riscatto nella ripresa.
Capanni 6: entra in campo e permette ai bianconeri di giocare con due uomini attorno a Bortolussi. Porta luce in attacco pur senza trovare lo spunto decisivo.
Russini sv
Sala sv
Longo sv

Medri 5: un punto guadagnato e due persi. Lo schieramento tattico iniziale scherma quello proposto dagli ospiti. Ardizzone è bloccato, Koffi è inadatto da punta di supporto, Petermann ci capisce poco o nulla. Piglio giusto invece ad inizio ripresa e il gol del Borto è il giusto premio. Con cinque sostituzioni a disposizione non riesce a mettere in salvo il risultato positivo: ne approfittano i ragazzi di Antonioli, i tre cambi sull'1-1 sono tardivi.

2 commenti:

  1. Formazione sbagliata in partenza (perché insistere con ardizzone trequartista, non era meglio capanni in quella posizione?), cambi sbagliati e tardivi (petermann andava tolto prima; se uno tra steffe' e ardizzone fosse partito dalla panchina, ci sarebbe stato il cambio giusto per una staffetta). Ora c'è il rischio che petermann debba rifiatare alla prossima tra 3 giorni e partire senza di lui è un'incognita. Russini andava messo dentro prima e anche Longo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo su tutto, tranne su una cosa....non credo sia un incognita partire senza Peterman ...anzi

      Elimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti