sabato 24 ottobre 2020

Carpi - Cesena 2-0 7° giornata Serie C 20/21

CARPI - CESENA 2-0
(20' Giovannini, 84' Marcellusi) 


Sintesi
Con un tira e molla causa Covid, il Cesena si è presentato allo stadio “Sandro Cabassi” di Carpi. Una gara di cartello per questo anticipo di Serie C. Al 5’ Maurizi confeziona la prima palla gol, dalla bandierina la sua incornata è centrale e Nardi, al posto dell’infortunato Satalino, agguanta. Nel prosieguo dell’azione il gran destro di Biasci dalla distanza costringe l’uomo in giallo a intervenire di pugno. Ancora Nardi deve fare gli straordinari sulla punizione di Biasci: il suo destro potente e basso è sventato da Nardi prodigioso al 12’. Al 20’ però il fattaccio: una palla innocua, persa dal Carpi su lancio lungo di Giovannini, viene smorzata dal terreno pesante e l’estremo difensore si fa sorprendere per l’1-0!!! Primo tiro verso la porta dell’ex Rossini: Ardizzone fa sibilare sul fondo non di poco un potente rasoterra. Il Cavalluccio si guadagna un calcio d’angolo da cui nasce un batti e ribatti, con Gonnelli che reclama per un presunto fallo da rigore, ma nulla perché Di Cairano di Ariano Irpino lascia proseguire. Il Cesena fatica a costruire, Favale fa tutto da solo aiutato da un rimpallo e spedisce sul fondo il suo sinistro dalla distanza. Al 36’ break di Collocolo a destra, se ne va tutto solo, serve Russini a rimorchio ma l’esterno viene murato sul più bello! Recrimina tutta la panchina bianconera per un tocco di braccio di Venturi al 42’, però arto attaccato al corpo. Il Carpi viene fuori col solito Biasci, dal limite il suo diagonale è bloccato da Nardi. Finisce così il primo tempo 1-0 e chiamata alla riscossa per gli uomini di Viali. 
Nella ripresa gli stessi 22 sono riproposti da Pochesci e Viali. Il Cesena esce con un buon appiglio e alza i giri. Collocolo al 52’ spara alto. Il Carpi si sveglia, Gonnelli si distrae, Giovannini va in profondità a destra e con un gran diagonale costringe al miracolo Nardi che si riscatta!!! Fuori Favale per Aurelio e Koffi per Nanni al 56’, Viali mischia le carte e prova la risalita. Se ne va in contropiede la formazione emiliana, Biasci dal limite pennella per il sette, la sfera è fuori di poco! Fuori Gozzi per Varoli nel Carpi, out anche Maurizi per Bellini al 61’. Al 67’ dentro Lomolino per Martorelli, prende benzina fresca la formazione di Pochesci. Al 69’ ancora la sfortuna potrebbe colpire: botta di Biasci deviata da Aurelio che manda fuori causa Nardi, il palo salva il Cesena! Dormita poi di Ricci ma Ciofi spazza deciso. Al 69’ Steffè rileva Collocolo, poi Capanni subentra a Russini, Ciofi per crampi lascia la maglia a Munari al 74’. Il Cavalluccio fatica a trovare idee, Marcellusi subentra a Ghion, la gara si sta avviando alle ultime battute del tutto soporifere. La sfida di fatto si chiude al minuto 84: Marcellusi da limite controlla e centra il palo interno che aiuta gli emiliani. Si chiude qui la sfida e, nemmeno nei quattro minuti di recupero, non accade più nulla.

Il pagellone
Nardi 5: tre parate da applausi nascoste da un errore madornale. Pecca di malizia attendendo quel pallone maledetto di Giovannini che non rimbalza e gli passa sotto. Errori del genere possono capitare, li fanno pure Buffon e l'imprescindibile (...) Agliardi.
Ciofi 5,5: per "colpa" di Longo è costretto a traslocare e fare il terzino. Resta basso e accompagna troppo spesso le pericolose transizioni dei locali.
Ricci 5,5: in affanno al suo ritorno in campo, le ripartenze carpigiane fanno male. Poteva essere la serata del riscatto, l'infinito e caotico prepartita non lo ha aiutato.
Gonnelli 5,5: segue l'andazzo del compagno di reparto Ricci. Una coppia esperta sulla carta finisce per andare sotto contro Giovannini e Biasci.
Favale 5: giallo in avvio e un'ora di agonia fino al provvidenziale cambio di mister Viali. Terzino di spinta che... non spinge. Soffre la sorpresa Bayaye.
Collocolo 5: certamente propositivo ma assai impreciso. Carente in fase di costruzione, non appoggia a dovere lo spento Petermann.
Petermann 5: frettoloso quando occorre pazienza, pleonastico quando occorre sostanza. Nel primo tempo sono solo palle lunghe, nella ripresa non trova spazi per creare gioco.
Ardizzone 6: nelle due fasi è il solito tormento. E' mentalmente il bianconero più attivo e si fa carico dei giri a vuoto dei soci di centrocampo. FARO NELLA TEMPESTA
Koffi 5,5: il terreno pesante non fa per il motorino scuola Fiorentina. Non riesce ad accendere la luce e i compagni pian piano smettono di cercarlo.
Bortolussi 5: per una sera i riflettori non sono per il numero 20. I compagni si dimenticano di coinvolgerlo e lui stesso fa poco per cercare il pane. Da Re Mida a reuccio. SERATA STORTISSIMA
Russini 6: unico vero pericolo per il pacchetto difensivo biancorosso. E' l'unico ad avvicinarsi alla porta e a cercarla con insistenza. Paga anche una serata spenta di Bortolussi, solitamente più attivo.
Aurelio 6: incaricato di fornire maggior sicurezza rispetto al pulcino Favale. Deve solo fermare le offensive del Carpi che si limita a mantenere il gol di vantaggio e ad andare in contropiede.
Nanni 5,5: non riesce ad incidere nell'ampio spezzone di ripresa. Pochi palloni potabili e zero tiri, non riesce ad alimentare il fuoco romagnolo.
Steffè 5,5: Viali lo inserisce per cercare un'improbabile rimonta (difficile solo dal punto di vista mentale). Nulla arriva dai piedi dell'ex Triestina.
Capanni sv
Munari sv

Viali 6: mette in campo una squadra provata da quanto avvenuto nelle ore che hanno preceduto (e posticipato) il fischio d'inizio. Il carico William si impegna dalla panchina a tenere alto il morale della truppa. Prendete allo stesso modo i giudizi dati ai giocatori: i voti e le singole prestazioni hanno valore pari a zero. Ci auguriamo che la prossima settimana possa filare tranquilla.

2 commenti:

  1. Quello di Nardi non è a mio parere catalogabile come errore del portiere
    Per cui per me il voto corretto di Nardi è 7

    RispondiElimina
  2. È stato poco reattivo. Però è un errore singolo in una partita dove, per il resto, ha fatto il suo. Purtroppo quando un portiere fa un errore determinante come questo, pesa di più nella valutazione. Ma se rimane un episodio isolato, può capitare. Ma non credo che abbiamo perso per quell'errore.

    RispondiElimina

Più letti di sempre

Seguici su Facebook

Ultimi commenti